IL CIRCOLO PD DI OTTAWA SUPPORTA LA MOZIONE CONGRESSUALE DI MATTEO RENZI

Ottawa, 13 marzo 2017

 

La campagna per le Primarie del PD, che si terranno il prossimo 30 aprile, e condurranno alla elezione del Segretario Nazionale del Partito Democratico, è iniziata.

“Un momento importante e particolarmente delicato, anche alla luce di quelle che sono state le ultime vicende nazionali all’interno del nostro Partito” – ha affermato l’Avvocato Antonio Giannetti, Segretario del Circolo PD di Ottawa, nonchè Vice Segretario Nazionale del PD Canada, specificando, però, che parla a titolo personale, e non come dirigente politico del PD Canada.

“Il nostro è un partito aperto e inclusivo” – continua Giannetti – “nel quale ognuno di noi è libero di esprimersi in maniera larga e partecipata. 

Oggi, siamo chiamati a scegliere quale sarà l’orizzonte politico e quale sarà la rotta che dovremo seguire nei prossimi cinque anni.

Il panorama interno ci permette di avere grandi personalità, come quelle dei tre candidati.

Quindi, è stato solo all’esito di un’analisi ponderata delle diverse mozioni, accompagnata da una scelta critica, che sono giunto alla determinazione di sostenere la candidatura alla Segreteria di Matteo Renzi.”

“Sono stato vicino a Matteo Renzi fin dal tempo delle Primarie del 2012” – dice Antonio Giannetti – “quando ho avuto l’onore di coordinare - con il comune amico Avvocato Fabrizio Ferrante – i “Comitati Adesso” in Puglia.”

La mia, allora, potrebbe sembrare una decisione affettiva nei confronti di Matteo; in realtà, sono stato determinato da un giudizio squisitamente razionale.

Quella di Renzi, infatti, secondo me, è la mozione congressuale più adatta al programma politico dell’attuale Partito Democratico, sia per le innovazioni dei suoi contenuti, sia per quello che il Premier Renzi ha saputo dimostrare durante i suoi tre anni di Governo.

Al momento, ritengo di essere l’unico Segretario di Circolo in Canada a supportare Matteo Renzi e, questo, per un verso mi rende orgoglioso e per l’altro mi fa sentire la responsabilità di questo ruolo prestigioso e impegnativo.      

Sono in contatto con alcuni amici degli U.S.A., Segretari di Circolo, semplici simpatizzanti, ma tutte persone straordinarie che, come me, si sono avvicinati alla mozione Renzi per sostenerlo durante le prossime primarie. Si è costituito, così, un gruppo di iscritti al PD del Nord America che intende costruire un percorso comune all’insegna della pluralità e della partecipazione collettiva e allargata.

Per questo, il nostro obiettivo a breve termine è quello di strutturare una campagna che sia specifica dei nostri territori, per poter portare in Assemblea Nazionale una testimonianza attraverso l’ascolto e l’elaborazione delle idee che provengono da tutto il Nord America. 

Personalmente, in questo progetto ambizioso e con questo delicatissimo compito, sarei orgoglioso di rappresentare il Canada.”

“Vorrei concludere dicendo che sono fiero di essere in questo Partito. Il Partito Democratico è l’unico, nell’intero arco parlamentare italiano, capace di confrontarsi al suo interno e all’interno di un Congresso, mettendo in campo tutte le sue doti e tutte le sue migliori energie. 

Ed è per questo, che dico anche a chi, in questo momento ha un’idea diversa dalla mia e sostiene mozioni congressuali che non siano necessariamente quella di Matteo Renzi, buon lavoro a tutti e, in bocca al lupo!” 

a cura delle Relazioni Esterne del Circolo PD di Ottawa