Settimana Italiana

L’ Edizione della Settimana Italiana 2014 e’ stata celebrata degnamente!

Con questa Edizione si e’ anche celebrato il 40mo Anniversario della Settimana Italiana a Ottawa!

Quanti ricordi!

Quando si celebrava nel passato la Settimana Italiana a Ottawa possiamo dire che tutta Ottawa diventava ”Italiana”, cinema e spettacoli al NAC, esposizioni d’ arte alla Galleria Nazionale, concerti... Quest’ ultima edizione mi ha fatto pensare a com’era Preston Street a quei tempi, mi ricordo il palo della cuccagna, i differenti gruppi folcroristici e culturali fatti venire dall’ Italia, le corse delle biciclette, le passeggiate instancabili su e giù per Preston Street con qualche fermata per assaporare meglio il fortuito incontro con questo o quell’ amico.

aug2014_01l

I patio pieni di clienti, su Preston Street erano punti d’ incontro quasi di rigore!

Questa Edizione mi ha portato altrettanta grande soddisfazione e..... Qualche sorpresa.....!

Passeggiando, mi fermo ed entro a La Favorita, scorgo un nuovo viso, fanno le presentazioni; questo nuovo incontro si fa sempre più interessante!

Si chiama Ferruccio Castelli, abita a Varenna in provincia di Lecco, Ferruccio è a Ottawa per visitare il cognato, Antonio Pilatti lo Chef a La Favorita. Quello che mi ha colpito di Ferruccio è la giacca bianca degli Chefs con il suo nome bene in rilievo! E la collana con una grossa medaglia ulla quale si leggeva: FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI.

Ero sorpreso ed intrigato! Federazione Italiana Cuochi! Ripetevo a me   presentano, si presenta ed ecco che Ferruccio mi racconta un po’ della sua vita!

Affascinante!

Ferruccio è stato proprietario di un albergo per tutta la sua vita, da 56 anni è Membro della Federazione Cuochi Italiani e mi fa vedere le differenti spille sulla sua collana rossa: “Vedi questa, me l’ hanno data a Taywan, questa a Singapore, questa negli USA, questa a Cuba, questa a..... Ferruccio continua a nominarmi le differenti Nazioni dove è stato per fare le Promozioni Culinarie Italiane nel Mondo come Ambasciatore della Federazione Cuochi Italiani!

Ah! La cultura gastrononica Italiana nel Mondo!

Socializziamo, guardando la partita Italia-Inghilterra. Ferruccio poi mi presenta Marina, sua moglie, anche lei molto felice di essere in visita ad Ottawa!

La musica della Banda dei Vigili del Fuoco della Città di Ottawa si fa sentire, si avvicina a La Favorita, usciamo, la Banda e là, ferma, quasi ci aspetta!

Ferruccio e la moglie accorrono come due bambini per far la foto con i Pompieri della Banda di Ottawa che, in loro onore suoneranno alcune arie Italiane seguite ogni volta da uno scroscio d’ applausi dalla gente che si era fermata a guardare!

Che ricordi!

Che ricordi da aggiungere a tutti quei bei ricordi accumulati durante le sue, le loro visite nel mondo!

Entriamo a La Favorita, incontriamo Angelo: “Una foto è di rigore!” Angelo insiste, accettiamo subito con grande piacere!

Sarà una foto memorabile, che ricorderà a tutti noi dei momenti memorabili!

Qualche giorno passa, durante i nostri incontri l’amicizia con Ferruccio diventa sempre più profonda, mi parla molto degli Alpini, anche lui è un Alpino!

E come tale partecipa a molte attività organizzate dall’ Associazione Nazionale Alpini.

Una vita ben riempita per il bene degli altri!

Bravo Ferruccio!

Arrivederci.