CHIN RADIO SPEGNE 50 CANDELINE

TORONTO, Canada - Novembre 2016 – Celebrando i 50 anni di sviluppo multiculturale in Canada, CHIN RADIOha festeggiato questo traguardo fin dal 6 giugno di quest’anno, il giorno in cui la stazione radio è andata in onda per la prima volta nel 1966.

Il compianto Johnny Lombardi, fondatore di CHIN RADIO, è una vera e propria icona e un simbolo del multiculturalismo canadese che ha influenzato la ricca cultura della nostra città (Toronto), come mai nessuno aveva fatto in precedenza. 

CHIN RADIO, di proprietà della famiglia Lombardi, è stata la prima stazione radio ad abbracciare e promuovere la diversità. Celebre per essere stato il primo a trasmettere in lingue diverse sia dal francese che dall’inglese, Lombardi sarà per sempre ricordato per aver riunito le comunità, fornendo loro un luogo di incontro per la vasta diversificazione di culture.

“Qui, alla CHIN RADIO, festeggiamo il nostro 50° anniversario, e, perciò, questo è un anno davvero speciale”, dice Lenny Lombardi, proprietario della CHIN RADIO. 

“CHIN RADIO è stata l’eredità di mio padre e lui, oggi, sarebbe stato molto orgoglioso di vedere il suo continuo successo.”

Nel 1966, Lombardi ha lanciato con successo CHIN RADIO, in coincidenza con il fiorire della comunità italiana. 

Alla fine, la stazione radio dei Lombardi è cresciuta al punto che, oggi, dà voce a più di 30 gruppi etnici producendo programmi in 32 lingue. 

Storicamente, CHIN RADIO divenne la voce degli emarginati, e serviva per dare, ai nuovi arrivati, un senso di familiarità nella loro nuova patria.

Quest’anno, il 2016, la CHIN è stata premiata come la stazione radio multiculturale canadese dell’anno dalla Canadian Music Week.

Lombardi ha continuato a spianare la strada alla diversità culturale, fondando il primo festival multiculturale inclusivo, chiamato CHIN International Picnic. 

Il CHIN Picnic è stata creato per celebrare la diversità culturale a Toronto. Questo messaggio è stato particolarmente importante quest’anno, in quanto il Canada ha accolto oltre 25.000 profughi siriani.

Tutto è cominciato quando .... 

La radio di Johnny e la sua carriera di impresario sono iniziate nei primi anni ‘50 con cantanti italiani portati dall’Italia per concerti all’Eaton’s College e Bay Store Theatre Hall, al Massey Hall e, infine al Maple Leaf Gardens, O’Keefe Centre (ora Sony Centre) e Roy Thomson Hall. 

Johnny ha prodotto programmi radiofonici italiani su CHUM e poi su CKFH promuovendo nel suo supermercato, concerti ed eventi comunitari come i Park Shows, e 

lanciando una propria casa discografica, la Bravo Records & Music, per promuovere cantanti italo-canadesi. 

Nei primi anni ‘60 Johnny ha trasformato la sua energia senza fine e l’attenzione per i nuovi immigrati che arrivano a Toronto da terre europee, per iniziare la loro nuova vita in Canada.

Stante la 

crescente necessità di maggiore spazio radiofonico, fece domanda per una stazione radio multiculturale – e così fu creata la CHIN Radio, aprendo i suoi nuovi studi e uffici, proprio sopra il supermercato di Lombardi, nel lontano 1966. 

Oltre all’italiano, la CHIN RADIO ha ospitato un sempre maggior numero di lingue e culture, seguendo quelli che erano i crescenti flussi  dell’immigrazione proveniente da diversi paesi, fino a giungere ad ospitare 32 lingue e culture diverse. 

Nessun altra stazione radio etnica con licenza Canadese, si è impegnata con questo ingente numero di lingue e culture, e questo suo impegno si è prolungato per oltre 50 anni. 

CHIN RADIO è orgogliosa di trasmettere i suoi programmi su tre diverse stazioni radio, due a Toronto CHIN AM & FM, ed una nella capitale del Canada, Ottawa CJLL 97.9FM.

L’eredità di Johnny Lombardi e CHIN RADIO, oggi vive con i suoi due figli, Lenny Lombardi e Theresa Lombardi. Lenny e Theresa sono i proprietari e gestiscono le tre stazioni della CHIN RADIO, continuando a servire in più di 32 lingue e culture differenti.

Per maggiori informazioni

Lenny Lombardi

CHIN Radio

lenny@chinradio.com

416-531-9991 ext 2340

www.chinradio.com

CHIN Radio Canada

@chinradiocanada