… a cena con l’Ambasciatore

La cena-evento organizzata dal Circolo PD Italia Unita di Ottawa in collaborazione con i COM.IT.ES.

Un evento senza precedenti, pensato per la Comunità Italiana di Ottawa che ha particolarmente gradito l’iniziativa, quello del 27 febbraio scorso.

L’evento, organizzato dal Circolo del PD Italia Unita di Ottawa, in

collaborazione con il locale COM.IT.ES, ha visto la partecipazione straordinaria del nostro Primo Cittadino, l’Ambasciatore in Canada S.E. Gian Lorenzo Cornado, accompagnato dalla Consorte, la Signora Martine.

Durante il corso della serata, svoltasi con la regìa del Segretario del Circolo PD l’Avvocato Antonio Giannetti, dopo i saluti di rito agli ospiti presenti in sala, ha preso la parola l’Ambasciatore Cornado.

Cena 001

Cena 014

Cena 013

Cena 012

Cena 011

Cena 010

Cena 009

Cena 008

Cena 007

Cena 006

Cena 005

Cena 004

Cena 003

Cena 002

Durante il suo intervento, il nostro Diplomatico ha sottolineato, innanzitutto, l’importanza della presenza a Ottawa - come avviene in molte altre città del Nord America e del Mondo - di un Circolo riferibile a quello che, oggi, è il più grande Partito Italiano ed Europeo, appunto il Partito Democratico.

Grande attenzione ha prestato l’Ambasciatore al lavoro svolto dal Segretario del Circolo, l’Avvocato Giannetti, “uomo concreto e uomo del fare” che, in pochi mesi è diventato un punto di riferimento per l’intera Comunità Italiana a Ottawa: “Vorrei fare poi le mie congratulazioni all’ Avvocato Antonio Giannetti, non solo perchè è riuscito in poche settimane ad organizzare questo straordinario evento, ma anche perchè nel giro di pochi mesi è diventato uno dei più brillanti leader della Comunità Italiana, un instancabile lavoratore, come si dice in America un “mover” e un “doer”, un uomo che fa sempre seguire i fatti alle parole, un uomo di parola, un leader di successo, un doppio cittadino, italiano e canadese, come voi, un doppio cittadino che come voi è a casa sua in Canada e a casa sua in Italia.”

“Vorrei soffermarmi un istante sul ruolo dei partiti politici.”  ha continuato l’Ambasciatore “In Italia essi sono riconosciuti dalla Costituzione, in Canada sono  tutelati dalla legge. In base all’art. 49 della Costituzione Italiana, tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale. In base all’ordinamento canadese, i partiti politici sono, invece, associazioni volontarie di cittadini, riconosciute dalla legge, che hanno le stesse opinioni su questioni di interesse pubblico

Attraverso i partiti i cittadini possono fare politica; la politica è dialogo, è confronto di idee. Dobbiamo credere nella politica perchè la politica è fonte di progresso. Attraverso la politica noi costruiamo il futuro dei nostri Paesi, l’Italia e il Canada, e dei nostri figli.”

Un discorso assolutamente chiaro, efficace e chiarificatore del ruolo dei partiti, che deve servire a ridare ai nostri concittadini, fiducia nelle Istituzioni e nella Politica; fiducia in quella stessa Politica del “fare” che ha portato l’Italia a un processo riformatore senza precedenti che è sotto gli occhi di tutti.

Quella stessa politica che ha permesso al nostro Presidente del Consiglio Matteo Renzi di ritrovare nel Primo Ministro Canadese Justin Trudeau, tutta una serie di affinità politiche e programmatiche che, così come lo stesso Cornado ha più volte sottolineato durante la serata, hanno creato un clima di fiducia e di reciproco rispetto tra i nostri due grandi Paesi.

“L’Italia, insomma, è ripartita” ha concluso il nostro Ambasciatore!

Una standing ovation del pubblico presente in sala - a testimonianza della grande popolarità di cui gode l’Ambasciatore Cornado a Ottawa, ma anche in tutto il Canada - ha accompagnato il ritorno dell’Ambasciatore al proprio tavolo, visibilmente emozionato.

La cena è proseguita in un bel clima conviviale e, al termine della serata, l’Ambasciatore Cornado, in un vero e proprio bagno di folla, abbracciato da un entusiasmo travolgente, è stato tra i tavoli dei presenti, accompagnato dalla Signora Martine, dall’Avvocato Giannetti e dalla moglie Angela Maria, stringendo mani e facendo foto di gruppo, facendo così sentire, più che mai, la vicinanza delle Istituzioni Italiane ai nostri connazionali.

Ospite della serata il Dr. Luciano Bentenuto, Direttore Generale dei Servizi di Sicurezza delle Corti Federali Canadesi che, durante la serata ha voluto, molto gentilmente, omaggiare l’Ambasciatore Cornado che ha molto gradito.

Un saluto affettuoso alla Comunità Italiana di Ottawa è stato portato anche dalla delegazione del Circolo del PD di Toronto, rappresentata dal Dr. Joseph Cafiso e da una Delegazione del PD di Montreal, guidata dal Dr. Giuseppe Continiello.

di Angelo Filoso