Incontri

Vorremmo riproporre questo delicato scorcio della nostra meravigliosa Ottawa, vista con gli occhi attenti e curiosi di Luciano Pradal.

E’ già da qualche settimana che è qua in visita a Ottawa; si chiama Ernesto Nicastro, ci siamo incontrati...mentre arrostivo castagne davanti a La Bottega. Un incontro come tanti altri, cosi sembrava al principio ma poi....

Lasciatemi raccontare.

Ernesto tutti i giorni  è a La Bottega.  Esce spesso fuori a trovarmi. Ci sono dozzine di castagne che gli sorridono....Perfettamante arrostite! “Ma come fa’?  Mi chiedo ! “Beh! Ora mi prendo questa!  La piu`bella!” Prende la castagna e la gusta là vicino al fornello  mentre parliamo di mille ed una cosa!... Dell’olio d’oliva di Cleto! Ernesto sta aspettando un ordine che ha spedito dall’Italia che poi lo farà assaggiare e lo venderà a La Bottega.

Devo dire che sono un amante di olii d’oliva, ne ho sempre casa di varietà e di qualità differenti, ma quello di Ernesto, visto che me ne ha parlato così a lungo e nei minimi dettagli, ecco, mi ha incuriosito ed allora ho deciso di assaggiarlo! 

Che sorpresa! E’ un olio di differenti sapori vellutati e niente acidità, almeno io non l’ho potuta sentire e gustarla ed allora ho deciso di comperare subito una bottiglia!

Ritorniamo ad Ernesto, è venuto a Ottawa anche e sopratutto per assistere ad un matrimonio, il mattino del giorno della celebrazione è andato dal barbiere per farsi la barba e al suo ritorno ho notato che la barba era molto e ben ordinata ma non ”Rasata!” 

Era ancora evidente pur se bella!

Gli chiedo: “Ernesto, quanto hai pagato per NON farti la barba?” Dal suo sorriso amichevole ed una amichevole stretta di mano ho capito che Ernesto aveva accettato lo scherzo!

“Và Luciano mettiti qua che facciamo una bella foto insieme mentre arrostisci castagne!...  “Ma no Ernesto...”  “Luciano, per favore!!! Ammiro il tuo lavoro ma soprattutto sono rimasto colpito dal tuo sapere!!! E’ quasi impossibile star fuori, solo qualche minuto io ed Ernesto, arriva sempre qualcuno che lo conosce! “Andiamo Ernesto.....” E lui..: “Ciao Luciano, a piu’ tardi...” Mentre se ne va penso a come vive bene la sua vita Ernesto! E’ di casa qua a Ottawa; me lo dice, me lo ripete e me lo prova!!!

Oggi, per esempio, esce da La Bottega : “Per favore, dammi subito due belle castagne....Le voglio offrire  a due ragazze!..... Come devo dir loro?: ”Eat the chestnut and make a wish?” E’ cosi che si dice? Che si pronuncia? “....Eat the chestnuts and make a wish?” Oh eccole!” Due signorine escono da La Bottega, vanno verso Ernesto che le offre una castagna ciascuna.  

Sento Ernesto dir loro, là nel mezzo del marciapiede!  “Eat the chestnut and make a wish!....”      

L’ interazione tra i tre era molto intensa e gioiosa in questa bella giornata d’autunno a Ottawa! 

La Capitale del Canada, là nel marciapiede al Mercato! Davanti a La Bottega! Chi l’avrebbe mai detto! Ernesto è così a casa sua! Sembrava che fosse nato e vissuto tutta la sua giovane vita qua a Ottawa! 

Finita la “Cerimonia” delle castagne ecco Ernesto che se ne va con le ragazze come se le avesse conosciute da sempre e che loro lo avessero conosciuto da sempre! 

Tale era l’empatia tra i tre! Incredibile! 

Appena persi di vista arriva un cugino di Ernesto : “Luciano, hai visto Ernesto? “Sì!  E’ appena andato da quella parte con due ragazze!....” Il cugino mi guarda come per dire... Ma scherzi?  “No! No! Ernesto si trova molto bene qua ! Penso che Ottawa lo abbia adottato!”

Ogni volta che sono al mercato che arro-stisco castagne,  Ernesto mi viene a trovare, si intrattiene con me, parliamo di tante cose, ma all’improvviso vede un amico, poi un altro e poi ancora un altro...   tutti gli vogliono bene. 

Tutti lo salutano.  

Mi chiedo: “Ma quante persone co-nosce Ernesto? Come fa Ernesto a vivere una vita così intensamente bella? Credo che ammiro moltis-simo lo stile di vita di Ernesto...O forse lo invidio...Un po’. ....Credo che l’ammiro e basta! 

Bravo Ernesto! 

di Luciano Pradal