Tony Greco: esercizio fisico come “medicina del futuro”

Direttamente dal Sud dell’Italia per costruire una storia di successo e di successi! Tony Greco, un perfetto mix di muscoli, cervello e un equilibrio interiore davvero straordinario. Arrivo intorno alle 10 del mattino al 22 di Eddy st. a Gatineau, dove, da un paio di settimane Tony ha inaugurato la sua prima palestra nel Quebec, dopo le sue precedenti sedici inaugurazioni a Ottawa !!!

Ciao Tony, come va?
Splendidamente! Ben arrivato; prendi un espresso?

Non posso rinunciare a un espresso. Si dirige dietro al banco rosso della Caffetteria della palestra, armeggia con una macchinetta elettrica e … voilà, l’espresso è servito!
Buono! Inusuale un espresso così buono, considerando che siamo a 8000 km dalla patria dell’espresso. Ci accomodiamo nel suo studio, prendo il mio block notes e iniziamo.

GRECO 2

Iniziamo dal principio: chi è Tony Greco ?

Tony Greco è un Italiano, arrivato qui dall’Italia fin da bambino con la sua famiglia nel 1974. Siamo arrivatii a Ottawa con $ 500, una valigia e tanti sogni. Ho imparato a giocare a foot-ball americano, ma la mia passione, fin da subito, sono state le Arti Marziali Una passione tanto grande da farne una disciplina di vita: mi hanno insegnato molto, e ho  imparato, oltre alla difesa personale, ad essere una persona equilibrata. Quindici anni di disciplina, quindici anni di Karate e sono diventato cintura nera al quinto grado. Ho avuto tante soddisfazioni personali e sportive dalle Arti Marziali: ho vinto perfino la medaglia d’oro I.S.K.A. in un torneo che ha visto impegnate 23 Nazioni da ogni parte del Mondo.

Quando hai deciso di insegnare il Karate?
Quando ho deciso di mettere la mia esperienza al servizio degli altri.

A un certo punto, mi sono reso conto che le Arti Marziali sono una disciplina che richiede grande

concentrazione ma, allo stesso tempo, accresce la tua auto-stima, ti dà sicurezza, ma soprattutto ti fa divertire.

E, così nel 1992 ho aperto la mia prima palestra di Karate a Barrhaven: un successo travolgente. Nel solo primo anno, ho avuto circa 500 iscritti !

Come hai fatto a ritrovarti nel mondo del fitness dopo 15 anni di Arti Marziali?

Grazie per questa domanda.  E’ nel 2002 che ho fatto questa scelta e ho aperto il primo Centro Fitness Greco. Mi sono detto: devo occuparmi della salute delle persone, e se sarò in grado di insegnare in modo corretto, sono sicuro che la gente saprà adattarsi ad esso. Ora che le persone hanno imparato a conoscermi e a rispettarmi, hanno imparato anche ad adattarsi al mio metodo e oggi ho potuto aprire questo centro in franchising nel Quebec e il 22 ottobre di quest’anno, ne apriamo uno anche a Toronto al 12 di Blue Jays Lane: è chiaro che siete tutti invitati.

Ok, ma qual è la formula magica?

Non esiste nessuna formula magica, solo rigore scientifico: innanzitutto, abbiamo creato un ambiente accogliente dove i Soci possano trovarsi a loro agio. Non vengono qui solo per fare esercizi fisici: vengono qui per ritrovare se stessi e dedicarsi del tempo.

Dal punto di vista dei programmi, invece, ti dico che quando un nuovo Socio si iscrive ai nostri “Centri Fitness Greco” dopo un consulto con uno dei nostri Professional Trainer, gli viene consegnata  una scheda riassuntiva della propria situazione fisica, compilata in base a parametri medici specifici.

Non sempre a un peso elevato corrisponde un problema di obesità: sono tanti i fattori che incidono sul peso e quella che dobbiamo ridurre è la massa grassa non quella magra.

Per fare questo, dobbiamo avere una alimentazione equilibrata tra proteine, carboidrati e grassi e abbinare un esercizio fisico efficace; e qui, nei nostri centri trovate palestre attrezzatissime, e programmi personalizzati anche con personal trainer.

Dopo un periodo di circa 3 settimane, il nostro organismo - con questo regime - tende a stabilizzarsi e i nostri Soci si sottopongono a esami medici e clinici che ci permettono di verificare l’andamento del programma personalizzato: se qualche cosa non corrisponde alle aspettative, provvediamo a modificare il programma, fino al raggiungimento di risultati straordinari.

Pensa che nella mia carriera ho visto più di 2500 Soci, tornare in splendida forma!

Però, Tony, credo che un programma così articolato, personalizzato e preciso, abbia un costo maggiore delle normali palestre che ci sono in città.

Probabilmente costa un po’ più che nelle altre palestre, ma non dimenticarti che parliamo di salute: e non credo che quando c’è di mezzo la salute, possiamo parlare di denaro.

Il servizio personalizzato che

offriamo, ci consente di considerarci una specie di boutique dello star bene e del fitness.

Comunque ti posso dire una cosa in tutta onestà: è chiaro che per me, questo è un lavoro e, come tale è una fonte di reddito. Però, credimi, prima del denaro, per me c’è la passione; una grande e profonda passione per il mio lavoro che mi permette di mettere il denaro all’ultimo posto.

Vorrei anche dirti che abbiamo previsto piani di finanziamento

personalizzati che ti permettono di pagare anche rate di $ 50 al mese.

Inoltre, se l’obesità è certificata da un medico come patologia, ricordiamoci che il 50% è rimborsato dai comuni piani assicurativi.

Chi sono i tuoi clienti?

I Clienti dei miei “Centri Fitness Greco” sono persone come tutti: ci sono casalinghe, professionisti, studenti ma ci sono anche personaggi dello sport e dello spettacolo: qui da noi si allena Carrie Underwood, la star del Country, e Claude Giroux, il

campione della Squadra di Hockey del Philadelphia Flyers e, qualche anno fa, ho avuto il piacere di conoscere Carol Alt, con cui sono rimasto in ottimi rapporti.

Un’ultima domanda Tony: cosa vorresti dire ai lettori de Il Postino?

Vorrei consigliare a tutti di prendersi del tempo per pensare alla propria salute; poi, vorrei suggerire di avere le idee chiare sui propri obiettivi, di qualsiasi natura essi siano.

Mi piacerebbe che le persone imparassero a curarsi con grande passione e cominciassero a considerare la palestra non come una tortura, come il tempio del proprio corpo.

Io non dirò mai a nessuno “Vieni in palestra”; io dirò a tutti “Cambia il tuo stile di vita”.

Ma, tutto questo è spiegato nel mio prossimo libro “Not about the Gym” che uscirà a breve ed è anticipato nel mio Web Site http://grecofitness.com/.

Grazie Tony, grazie dei tuoi preziosi consigli e dei tuoi suggerimenti e, a presto.