di ZELJKA GASPAR
Il 31 agosto l’ambasciata italiana ha di nuovo aperto i suoi cancelli. E di nuovo è stato per una buona causa. Questa volta si è trattato della raccolta di fondi a beneficio di Opera Lyra, la compagnia di musica lirica che da anni allieta la scena culturale della nostra città. Occasione: la presentazione de La Fille du régiment di Gaetano Donizetti.
La serata è incominciata con una sfilata di moda, organizzata da Earlene Hobin. Indossatrici che portavano modelli disegnati da Sunny Choi si sono mescolate con la folla di circa 300 persone. Sono seguiti i discorsi di Italo Tiezzi, di S.E. l’Ambasciatore d’Italia, Roberto Nigido, e del Direttore dell’Opera Lyra Ottawa, Tyrone Paterson. Poi gli artisti. Con la loro voce, hanno rischiarato la notte che si avvicinava il soprano Tracy Dahl, il tenore Curt Peterson, il basso-baritono Steven Condy, il baritono Gaötan Labbé, ed il coro dell’Opera Lyra Ottawa diretto dal maestro Laurence Ewashko.
Con La Fille du régiment (“la migliore opera francese scritta dal compositore italiano”) il 9, 11, 13, e 16 settembre è stata aperta la 16esima stagione dell’Opera Lyra Ottawa. Presentata per la prima volta a Parigi nel 1840 quest’opera, descritta anche come “un gioiello d’una opera, sciocca e romantica, con gli assurdi e affascinanti personaggi che ci fanno ridere del loro meraviglioso e finto mondo”, ebbe subito successo nella capitale francese. Da quel giorno La Fille du régiment è stata una delle più amate opere dal pubblico mondiale.
Alla fine del garden party Italo Tiezzi e Patti Graton hanno offerto in nome dell’Opera Lyra Ottawa a S.E. l’Ambasciatore d’Italia, Roberto Nigido, e alla Signora Mieriea Rosenboom Nigido, un’importante onorificenza, iscrivendoli tra i primi membri del prestigioso “Maestro’s Circle” del Consiglio del Presidente.