Pretoro, Rapino e Roccamontepiano: borghi medioevali di una bellezza straordinaria

Siamo andati in Italia per un’intervista incrociata: diciassette domande a tre Sindaci di altrettante cittadine italiane, simbolo di una grande Comunità presente a Ottawa; quella dei laboriosi Abruzzesi.

1) Nome 2) Cognome 3) Età 4) Titolo di studio 5) Professione

6) Stato civile 7) Figli 8) Sei mai stato iscritto a un partito?

9) Favorevole o contrario alla partecipazione dei cittadini all’amministrazione comunale?

10) Cosa proponi per attivare la partecipazione dei cittadini all’amministrazione?

11) Definisci il tuo programma elettorale in 3 parole

12) Favorevole o contrario agli inceneritori?

13) Favorevole o contrario alle unioni civili omosessuali?

14) Che effetti sta avendo la crisi mondiale sulle vostre aziende?

15) Qual è il tuo programma per il rilancio dell’economia locale?

16) Introdurresti l’obbligo di corsi di primo soccorso nelle scuole?

17) Potresti salutare i tuoi concittadini e i tuoi connazionali a Ottawa?

Rocco Micucci (Rapino)

Comune di Rapino Palazzo di Città Via Roma 35 660101 – Rapino (CH)Sindaco:

1) Rocco 2) Micucci 3) 51 anni 4) Laurea in Economia 5) Imprenditore nel campo delle forniture industriali 6) Coniugato 7) Una figlia di nome Bianca 8) Iscritto in passato ad Alleanza Nazionale

9) Favorevole alla partecipazione dei cittadini all’Amministrazione Comunale; periodicamente convochiamo i nostri concittadini o attraverso i manifesti, oppure attraverso i socia networks. Ultimamente è stata varata una iniziativa che abbiamo denominato “Appuntamenti fuori dal Comune” che prevede incontri periodici tra gli Amministratori locali e la cittadinanza – appunto in locali fuori dal Comune – per discutere le criticità e raccogliere proposte. Le proposte più interessanti, soprattutto quelle provenienti dai giovani, sono discusse nella massima Assise Comunale.

10) La proposta per avvicinare i cittadini all’operato dell’Amministrazione Comunale è sta quella di istituire una specie di “consiglio comunale dei Giovani” che, pur se non istituzionalmente operativo, è comunque fonte di idee nuove.

11)                   a) Ordine e legalità

  1. b) Sviluppo turistico
  2. c) Qualità della vita

Il punto a cui abbiamo dato maggiore attenzione, sicuramente, è la qualità della vita: abbiamo riaperto il Teatro cittadino, riaperto la Biblioteca Comunale, il Palazzetto dello sport, abbiamo istituito il servizio di Social Bus (un autobus gratuito che, settimanalmente, consente alle persone anziane, o comunque con difficoltà motorie, di svolgere mansioni o servizi che, diversamente, sarebbe difficile svolgere). Infine abbiamo concesso i campi da sci in concessione ai privati; questo consente notevoli introiti di denaro nelle casse comunali che possono essere destinati ai servizi.

12) Favorevole, a condizione che siano regolamentati correttamente.

13) Assolutamente favorevole: massimo rispetto per tutti.

14) Effetti terribili quelli della crisi mondiale: le maggiori imprese locali di filati e porcellane, sono state costrette a ricorrere agli ammortizzatori sociali. Per fortuna, il settore artigianale e quello edile riescono ancora ad arginare il problema.

15) L’unico programma per il rilancio è quello dell’abbassamento delle tasse (è appena stato approvato il dimezzamento della tassa sui rifiuti) e il completamento delle infrastrutture locali che servano da volano per la nostra economia.

16) I corsi di primo soccorso sono già in programma nelle nostre scuole.

17) Il mio saluto è il saluto affettuoso di chi a Ottawa c’è stato nel 2007 e la porta sempre nel cuore. I nostri connazionali in generale e i nostri concittadini in particolare, sono il nostro orgoglio e come tali hanno meritato una “Festa dell’orgoglio”. L’8 agosto di ogni anno, consegnamo simbolicamente la fascia tricolore a un Rapinese nel Mondo.

E, proprio per dimostrare loro il nostro affetto, abbiamo deciso di recepire la circolare ministeriale che riguarda l’esclusione della I.M.U. sulla prima casa presente sul territorio di Rapino per  tutti i pensionati iscritti all’A.I.R.E.

Un grosso saluto a tutti e a presto.

Orlando Donatucci (Roccamontepiano)

Comune di Roccamontepiano Palazzo di Città Via Roma 33 660101 – Roccamontepiano (CH)Sindaco:

1) Orlando 2) Donatucci 3) 58 anni  4) Laurea in Medicina e Chgirurgia 5) Medico chirurgo di Pronto Soccorso 6) Coniugato 7)Tre figlie di nome Maria Domenica, Beatrice e Giuseppina 8) Iscritto in passato al PCI, poi al PdS, ai DS e oggi al PD

9) Favorevole; in passato era anche più

agevole incontrarsi con i propri concittadini al punto che mensilmente erano organizzati dei meeting, ma oggi, per la carenza di organico, gli incontri non possono essere che trimestrali. Tuttavia, cerchiamo di superare la carenza organica con la tecnologia; oggi su FaceBook è possibile incontrarsi virtualmente e sono nati gruppi di giovani – “Giovani di Roccamontepiano” e “Crescere in Libertà” – che discutono in maniera sana sulle opportunità di impiego e di incontri.

10)L’unica porposta valida è data dalla massima attenzione e il massimo ascolto delle comunità.

11) a) Consolidamento del lavoro locale

  1. b) Turismo
  2. c) Sociale

Per incentivare il lavoro locale, ci siamo organizzati da subito per il completamento delle opere di urbanizzazione nella zona industriale (completamento della illuminazione e metanizzazione) e per il completamento del capannone industriale della Neos Italia (concesso in locazione dal Comune) che, oltre a portare nelle casse del Comune il canone di locazione, ha permesso a molte famiglie di trovare lavoro.

Il Comune di Roccamontepiano ha, inoltre, realizzato a norma tutta una serie di edifici scolastici, al punto di diventare “Polo di attrazione

scolastica” per i comuni limitrofi di  Pretoro, Rapino, Fara Figliorum Petri, Casa Continella e Casalincontrada.

Modificate in Lumia Selfie

Modificate in Lumia Selfie

Infine, abbiamo realizzato un “Centro Anziani”, un circolo ricreativo di incontro e socializzazione; poi, non possiamo dimenticare – e ringrazieremo sempre – il dono fatto dalla Comunità di Roccoiani a Ottawa che, con il Social Bus regalato qualche anno fa, permette di svolgere ulteriori servizi sociali a favore degli anziani.

12)       Contrario agli inceneritori; personalmente preferisco il “compostaggio”; era dstato realizzato un progetto in tal senso, ma è stato bocciato dai miei concittadini.

13)       Favorevole  ! Abbiamo anche istituito dal 2013 il Registro delle Unioni Civili

14)       La crisi mondiale ha avuto effetti terrificanti sull’economia locale, con ripercussioni anche sulle casse comunali.

15)       Il mio programma punta allo sviluppo rurale e turistico. Cerchiamo di incentivare tutto quello che è legato al territorio e, in queste logiche si muovono anche il Museo di Pomaro (museo del vino cotto) e il Museo di Lisio (museo del tessile).

16)       Sono favorevole e mi piacerebbe introdurre anche corsi per defibrillatori.

17)       Siamo affettivamente legati ai nostri concittadini nel mondo, ma soprattutto con quelli di Ottawa con i quali siamo gemellati. Sono tutti nel nostro cuore. Per quanto riguarda TASI e IMU, la previsione è una riduzione per tutti i concittadini iscritti A.I.R.E.

Comune di Pretoro Palazzo di Città Via dei Mulini 3/A 660101 – Pretoro (CH)

Sindaco: 1) Sabrina 2) Simone 3) 41 anni 4)Diploma di Tecnico processista per la depurazione delle acque 5) Sindaco e mamma (oltre che titolare di un Bar / Tavola Calda) 6) Coniugata 7) Un figlio di nome Samuele

8) Sono attualmente iscritta al PD 9) Sono favorevole alla partecipazione dei concittadini all’Amministrazione comunale; purtroppo, per una serie di motivi, diventa una cosa irrealizzabile. In passato abbiamo anche provato a realizzare un “Bilancio Partecipato”.

10)       In realtà, in Comuni piccoli come Pretoro, di fatto la partecipazione alla “cosa pubblica” è quotidiana; il rapporto diretto con i tuoi concittadini, da quando vai a fare la spesa, a quando vai in Banca o alla Posta, diventa comunque motivo di scambio, al punto da sentirci parte di una grande famiglia.11) a) Recupero Artigianato del Legno b) Accoglienza e Sviluppo Turistico  c) Rifiuti e Servizi

In questi anni, molto è stato fatto per realizzare interventi su quello che è il “dissesto idrogeologico”; inoltre, anche il bacino sciistico montano è stato riqualificato. Senza parlare della riqualificazione, dal punto di vista sismico, di tutta una serie di edifici pubblici, tra cui il Municipio. Molto è stato fatto, anche, per quel che concerne lo smaltimento dei rifiuti, realizzando un programma di “compostaggio”. Infine, abbiamo provveduto a riqualificare la pubblica illuminazione, soprattutto nella zona industriale.

12)In relatà, non sono favorevole agli inceneritori; come già ho precisato, si è provveduto a redigere un programma di compostaggio dei rifiuti e ci piacerebbe realizzarlo.

13)Non la reputiamo una priorità in questo momento.

14)L’economia di Pretoro si basava, soprattutto sulle grandi aziende della lavorazione del legno; purtroppo l’arrivo dei prodotti cinesi sul mercato, ha creato grosse lacune nella domanda, al punto da costringere le realtà locali a una frettolosa riconversione sul settore dell’edilizia.

15)Per la carenza di organico, è impossibile prevedere una pianificazione organica: si naviga a vista a seconda delle emergenze: stiamo, comunque implementando tutto quello che è già realizzato cercando di renderlo funzionale al meglio.

16)Sarebbe stato molto interessante da realizzare, ma abbiamo dovuto rinunciare per mancanza di iscrizioni.

17)Aspetto tutti i nostri concittadini a braccia aperte: qui è sempre casa vostra. Per I.M.U. e TASI le agevolazioni previste sono quelle dello stato per i residenti iscritti all’ A.I.R.E.; altre, purtroppo, tenuto conto dei conti dell’Ente, non siamo stati in grado di prevederne

Stiamo facendo una forte opera di risanamento della finanza comunale e se si potrà raccogliere un domani qualche frutto, ci ricorderemo dei tanti pretoresi all’estero, a noi tanto cari.

By: Antonio Giannetti