Editoriale (Italiano)

Il Postino è la persona che ci porta le notizie da tutte le parti del globo. (Sì, ci porta anche i conti, ma quelli lasciamoli stare per adesso.) Il titolo del nostro giornale si rifà al film di Michael Radford Il Postino il cui calore e la cui intimità hanno conquistato giovani e vecchi in tutto il mondo. Il film racconta l’amicizia tra un poeta in esilio e il postino che ogni giorno gli porta le notizie dal mondo, al quale il primo non ha accesso. Tutto si svolge vicino a Napoli nella meravigliosa isola di Procida, dove, si trovano magiche coste rocciose, spiagge sassose e le strade piene di fascino e dove insieme al suono delle onde e del vento crescono limoni, arance e mandarini.

Anche se vive in un posto quasi desolato dal resto del mondo il postino Mario Ruoppolo (Massimo Troisi) riesce a consegnare la posta al poeta cileno Pablo Neruda (Phillippe Noiret). In poco tempo la sincerità e naturalezza del postino (“Le mie parole arrivano dove le mani non possono”) conquistano il cuore un po’ distratto ed egocentrico del poeta.

Il nostro Postino naturalmente non mancherà di portare notizie dall’Italia. Ma l’attenzione principale andrà alla comunità italo-canadese, al suo presente, al suo passato e alle prospettive per il futuro. Un ruolo di rilievo sarà dato alle storie delle persone che hanno fatto o che, pensiamo, faranno la differenza per gli italo-canadesi. Troverete, infine, articoli dedicati ad avvenimenti culturali, e tante altre cose ancora, da ricette di cucina poco conosciute, a consigli su come mantenere la bellezza del corpo e dell’anima.

Il Postino arriverà alla vostra porta con sincerità, energia ed affetto. La poesia, diceva il postino del film, appartiene non a quelli che scrivono, ma a quelli che ne hanno bisogno, a quelli che la leggono. Noi crediamo che così dovrebbe essere per un giornale. Per il nostro giornale, in ogni caso.

Buona lettura a tutti!