Fondo canadese per la ricerca sulla sicurezza alimentare

OTTAWA - A dimostrazione dell’impegno del Canada a fronteggiare l’enorme sfida dell’accesso su scala globale a sufficienti quantità di alimenti sani e nutrienti, il Primo Ministro Stephen Harper ha annunciato in data 29 ottobre 2011 la seconda fase del Canadian International Food Security Research Fund (CIFSRF - Fondo canadese per la ricerca sulla sicurezza alimentare) che aiuterà ad alleviare la fame nei paesi in via di sviluppo.

La fame è un problema globale che minaccia gli abitanti del mondo in via di sviluppo. Nel 2008 il mondo si è trovato di fronte ad una crisi alimentare che continua a tutt’oggi ad essere una sfida da battere. Nel 2011 la crisi umanitaria nell’Africa orientale ha dimostrato che dobbiamo affrontare argomenti quali il prezzo elevato del cibo e le sue insufficienti riserve in molti paesi, nonché l’importanza di una buona alimentazione.

La Canadian International Development Agency (CIDA – Ministero per lo sviluppo internazionale) ha adottato una Strategia per la sicurezza alimentare (Food Security Strategy) il cui scopo è di concorrere agli sforzi mondiali per vincere tali sfide. Il sostegno all’agricoltura è elemento chiave della strategia canadese, ma nuove colture e procedimenti innovativi debbono essere sviluppati per rispondere ai bisogni dei milioni di persone che hanno fame oggi e ne avranno in futuro.

Il CIFSRF - Fondo canadese per la ricerca sulla sicurezza alimentare fu creato a seguito dell’impegno sulla sicurezza alimentare preso dal Canada al G8 de L’Aquila nel 2009; lo scopo è quello di sostenere le partnership tra organizzazioni per la ricerca in Canada e nei paesi in via di sviluppo al fine di svolgere ricerche applicate per migliorare la sicurezza alimentare nei paesi in via di sviluppo.

 

Il CIFSRF si propone i seguenti tre obiettivi:

Aumentare la sicurezza alimentare nei paesi in via di sviluppo grazie a finanziamenti alla ricerca applicata nei settori dello sviluppo dell’agricoltura e della nutrizione;

Applicare le conoscenze canadesi in materia di scienza e tecnologia in collaborazione con i partner nei paesi in via di sviluppo per fronteggiare la sicurezza alimentare;

Utilizzare i risultati delle ricerche per la messa a punto di politiche e programmi in materia di sicurezza alimentare.

I progetti finanziati dal CIFSRF per lo sviluppo agricolo sostenibile e l’alimentazione si propongono di mettere in pratica i risultati dalla ricerca. Alcuni esempi di investimenti CIFSRF riguardano la diversificazione di colture e bestiame che si possano adattare a clima rigidi e mutevoli e il sostegno ai piccoli contadini (incluse le donne) per migliorare la gestione delle risorse naturali e la produzione al fine di aumentare al massimo resa e sicurezza alimentari, nonché la diversificazione e qualità nutrizionale della dieta. L’annuncio reso dal Primo Ministro svilupperà ulteriormente il successo della prima fase dell’iniziativa congiunta, originariamente annunciata nell’ottobre 2009. Questa nuova fase, che sarà avviata nel 2012-13, si concentrerà sulla realizzazione di sistemi agricoli efficaci che aumenteranno progressivamente i progetti individuali CIFRSF finché non raggiungano un livello tale da ottenere i risultati necessari per rispondere alla futura richiesta globale di alimenti. Il nuovo stanziamento di 62 milioni di dollari canadesi nell’arco di cinque anni verrà erogata dal CIDA ($50 milioni) e dal Centro internazionale per la ricerca e sviluppo ($12 milioni). Tratto dal Sito web del Primo Ministro (http://www.pm.gc.ca/)

Ambasciata del Canada, Roma – 31 ottobre 2011
Simonetta d’Aquino Allder
Responsabile Ufficio Stampa
Tel. 06.85444.3252 / 335.1383391
simonetta.allder@international.gc.ca