Nuovo numero di Accenti in edicola!

di Giulia De Gasperi

Montréal – È di questi giorni l’uscita del nuovo numero di Accenti, la rivista canadese dall’accento italiano, ideata da Domenic Cusmano e diretta da Licia Canton. L’editoriale è di Licia Canton che ci narra con sentimento ed emozione il suo viaggio tra il Friuli ed il Veneto con cinque ragazzi veneto-montrealesi che per la prima volta hanno visitato i luoghi d’origine dei loro nonni.

Segue l’articolo, di Michael Mirolla, dedicato alla banda musicale italiana più vecchia di Montréal.

L’articolo di Agata De Santis presenta Alfonso Gagliano, ex-politico e ora produttore di vini. ‘Moon Hill’ di Nuala Ní Chonchúir è il racconto vincitore del secondo premio della sesta edizione del concorso letterario indetto da Accenti.

Robert Buranello presenta, nel suo articolo, l’opera teatrale Moose on the Loose, ultima fatica di Dina Morrone.

Terri Favro scrive del Fellini Spectacular Obsessions Exhibit tenutosi durante il recente Festival Internazionale del Film di Toronto.

Loretta Gatto-White chiude il numero con la celebrazione della raccolta autunnale dei funghi e ci propone la ricetta dei ravioli con ripieno ai finferli.

In questa edizione, Accenti conta, inoltre, tre importanti articoli centrali che presentano il tema dell’internamento degli italo canadesi in Canada durante la Seconda Guerra Mondiale. Il primo articolo, scritto da Michael Mirolla, presenta i due volumi che verranno pubblicati nella primavera del 2012 e che ricordano e trattano sia da una prospettiva accademica che da quella artistica questo triste episodio storico che ha coinvolto molti italo canadesi, italiani e le rispettive famiglie in Canada. Questo progetto è stato reso possibile grazie all’istituzione, da parte del governo canadese, del Programma per il Riconoscimento Storico delle Comunità e dalla collaborazione tra l’Associazione Scrittori/Scrittrici Italo-Canadesi, la rivista Accenti e la casa editrice Guernica di Toronto. Con la pubblicazione di questi due volumi si spera finalmente di dar voce ad un episodio di storia italiana/canadese poco conosciuto. Il secondo articolo di Jim Zucchero esplora fatti e misfatti storici e offre nuove chiavi di lettura per interpretare non solo eventi del passato, ma soprattutto le realtà odierne. Il terzo articolo, scritto da Michael Mirolla, ripercorre l’episodio dell’internamento con l’ausilio di fonti giornalistiche e letterarie.

Infine ricordiamo che Accenti ha da poco indetto la settima edizione del concorso letterario e la quinta di quello fotografico.

Visitate il nuovo sito al seguente indirizzo: www.accenti.ca. Cogliete l’occasione per abbonarvi alla rivista e, pensando all’imminente Natale, visitate il negozio online dove potrete acquistare il Calendario 2012 con le più belle immagini apparse su Accenti, alcune delle quali vincitrici dei passati concorsi fotografici, oppure scegliete fra le varie stampe quelle che potrebbero far felici amici e parenti durante le festività! Navigando fra le pagine del sito scoprirete inoltre i regolamenti per partecipare ai due concorsi, ma potrete anche leggere articoli d’archivio e conoscere più a fondo questa rivista canadese che fa da ponte tra il Canada e gli italiani in tutto il mondo.