INAUGURATO IL MONUMENTO ALL’EMIGRAZIONE

Ottawa, venerdì 10 giugno 2016, Piazza Dante, ore 16:00.

Tutto pronto per l’inaugurazione del Monumento dedicato ai cittadini italo-canadesi che vivono in Canada, e voluto fortemente da Arturo Scopino, sindaco del Comune di Montelapiano e rappresentante di vari Enti Locali, tra cui la Provincia di Chieti, la Comunità Montana Montagna Sangro Vastese e l’Unione Montana dei Comuni del Sangro.

Decisamente interessante il design del Monumento che, su una base di Marmo bianco, simboleggiante la purezza dei monti della Maiella, vede una struttura di acciaio a forma sferica, nel cui interno sono racchiuse due fasce di vetro rappresentanti, rispettivamente, la bandiera italiana e quella canadese, fuse in un unico abbraccio universale.

Il monumento raffigura, quindi, l’universo all’interno del quale due Stati il Canada e l’Italia hanno intrecciato le loro esistenze, culture, identità per un fine solidale e costruttivo

Il monumento, dicevamo, nasce da una idea di Arturo Scopino, il quale, ha realizzato una significativa esperienza sui diversi problemi economici e sociali che nel tempo hanno caratterizzato le vaste aree di sua competenza: primo fra tutti il grande esodo degli abitanti nel secolo scorso.

Il Sindaco Scopino ha ascoltato, con spirito di solidarietà, le numerose toccanti vicende personali degli emigranti del suo paese, raccogliendo il doloroso racconto dei sacrifici affrontati e la nostalgia di aver lasciato un pezzo di cuore, di vita nella loro terra d’origine; queste testimonianze gli hanno permesso di conoscere un mondo, quello dell’emigrazione, che la nostra società ha troppo spesso dimenticato  da  cui Arturo Scopino ha tratto l’ispirazione per il progetto di realizzazione di questa opera, che, da oggi, nel cuore di Ottawa, simboleggerà tutti gli emigrati Italiani in Canada, affinchè ogni cittadino di origini Italiane, ritrovi se stesso, le proprie origini, la sua dignità.

La Cerimonia, diretta dal Sig. Nello Scipioni e dal Dr. Luciano Bentenuto, si è aperta con il saluto portato da Mr. Angelo Filoso e dall’Avv. Antonio Giannetti che, nell’ambito di Italian Canadian Community Centre, hanno curato la parte logistica, organizzativa e documentale della realizzazione dell’Opera.

MONUMENTO 3

MONUMENTO 2

MONUMENTO

MONUMENTO 8

MONUMENTO 6

MONUMENTO 5

MONUMENTO 4

A seguire, il saluto del Sindaco Scopino, che dopo una breve introduzione sui valori legati all’emigrazione, ha salutato le Autorità presenti, introducendo il Sindaco di Ottawa, Jim Watson, il quale, sempre molto attento alle tematiche riguardanti la nostra Comunità, ha ringraziato il Primo Cittadino di Montelapiano per la generosità mostrata nei confronti di Ottawa.

Infine, il saluto del Dr. Fabrizio Nava e dal Dr. Giorgio Taborri, dell’Ambasciata Italiana a Ottawa, presenti all’evento, per un impegno improvviso in Italia dell’Ambasciatore Gian Lorenzo Cornado.

A questo punto, il Monumento è stato svelato, accolto dallo scrosciante applauso dei presenti all’evento, tra cui, moltissimi Presidenti di Associazioni Italo Canadesi.

Presenti tra loro, anche il Presidente e il Vice-Presidente del COM.IT.ES di Ottawa, rispettivamente il Cav. Dr. Francesco Di Candia e Mr. Giuseppe Pasian.

Al termine, le foto di rito e, poi, tutti insieme in una lunga parata preceduta dalla Banda dei FireFigheters di Ottawa, fino al St. Antony Soccer Club, per un brindisi festoso tra tutti gli esponenti della nostra Comunità. ©

di Diletta Toneatti