La Festa della Repubblica – Italy Day 2016 - e’ stata organizzata dal Consolato Generale a Toronto e dalla organizzazione di Sistema Italia, coadiuvati dalle maggiori associazioni italo-canadesi.
Grande partecipazione di pubblico - circa 4500 persone invitate – quella che si è avuta a Casa Loma che ha ospitato l’evento.
Presenti all’evento oltre al Console Pastorelli che ospitava l’evento, l’Ambasciatore Cornado, il Primo Ministro dell’Ontario Kathleen Wynne, un nutrito numero di Membri del Parlamento Federale Canadese e, ospite d’eccezione, Giorgetto Giugiaro, famosissimo designer italiano e papà di decine di auto tra le più prestigiose della nostra patria storia automobilistica.
Oltre ai summenzionati Ospiti d’Onore della giornata, è stata registrata anche la presenza di Luciano Bentenuto – Direttore Generale dei Servizi di Sicurezza della Corti Federali in Canada - e di diversi rappresentanti del mondo politico Italiano presenti in Canada, tra i quali l’Onorevole Gino Bucchino, il Segretario Nazionale in Canada del Partito Democratico Mario Marra e il Vice Segretario Nazionale Antonio Giannetti.
Nel corso della caldissima giornata si sono susseguite le sorprese e, la più bella è stata quella del Premier Trudeau che con un inatteso videomessaggio, iniziando con la frase “Ciao, cari amici. I miei migliori auguri agli italiani in Canada e nel mondo per il settantesimo anniversario della Repubblica Italiana” ha reso omaggio, innanzitutto, a uno dei primi esploratori che arrivarono in Canada nel lontano 1497, Giovanni Caboto, e ad alla intera comunità italiana che ha dato uno straordinario contribuito alla costruzione del Paese dove vivono oggi oltre un milione e mezzo di italo-canadesi.
Alla Festa di Toronto, che ha segnato anche l’avvio della 6a edizione dell’Italian Heritage Month in Ontario, dicevamo oltre 4.500 ospiti, per un programma che ha occupato l’intera giornata all’insegna dell’arte, della musica, della lingua, dell’artigiano e della gastronomia italiana.
“Ringrazio di cuore il Primo Ministro Trudeau per le sue parole e per aver riconosciuto il fondamentale apporto ed il grande patrimonio culturale degli italiani in Canada”, ha detto l’Ambasciatore Cornado.
“E’ un momento importante per riaffermare la nostra identità in questo splendido Paese e fare in modo che la lingua, la cultura e le tradizioni italiane rimangano vive, a beneficio della nostra comunita’ e di tutti i cittadini canadesi”, ha continuato l’Ambasciatore rilanciando l’appello alle autorità competenti a favore del mantenimento dell’insegnamento dell’italiano nelle scuole dell’Ontario: “Abbiamo quasi 20.000 alunni che ogni giorno studiano italiano nelle scuole di Toronto e York in corsi integrati durante l’orario scolastico: mantenere questi corsi è una priorita’ assoluta ed irrinunciabile”.
A cura di Angelo Filoso