ACCADE OGGI IN ITALIA

Hannover (Germania) - Si è svolto nei giorni scorsi l’incontro, ad Hannover, tra il Primo Ministro Italiano Matteo Renzi e Obama, Merkel, Hollande, Cameron.

Grande sintonia è stata trovata sui principali argomenti di politica estera, e primi tra tutti, i temi caldi relativi a Siria e Libia, dove possiamo registrare già i primi risultati utili.

Vediamo quali. Attualmente, l’Italia collabora attivamente su diversi scenari molto impegnativi: ad esempio la diga di Mosul fino all’Afghanistan.

La questione migratoria deve essere considerata come uno sforzo impegnativo per il nostro Paese, che continua a cercare di salvare vite umane in mare che, fortunatamente sono più bassi di quelli che vengono riportati dai media internazionali.

Una considerazione deve essere fatta: personalmente non penso che sia sbagliato chiedere all’Europa di cambiare linea sia sulla migrazione che sull’economia.

Ed è esattamente quello che il nostro Governo ha fatto e da qualche settimana, ha iniziato a offrire documenti completi all’attenzione dei colleghi europei per rendere chiara la propria proposta alternativa. È stato così per il documento sulla crescita, poi per quello sulle migrazioni.

L’Italia è tornata stabile.

E questa stabilità le permette di essere ai tavoli internazionali con maggiore forza e credibilità.

Politiche sociali.

Questo per quanto riguarda le politiche estere. Per quanto riguarda la politica nazionale Italiana, cerchiamo di capire quali sono i programmi per il prossimo referendum costituzionale.

È bellissimo sapere che tante persone, Italia si stanno interessando al cambiamento e hanno deciso di metterci la faccia. La campagna referendaria partirà dal popolo, così come è giusto che sia.

Votando SI, si darà la possibilità vera di cambiare le cose, di risparmiare, di velocizzare le leggi, di semplificare le amministrazioni, di dare stabilità.

Insomma, si renderà l’Italia un Paese più forte e più semplice e per fare questo, ha bisogno dell’aiuto degli Italiani, e soprattutto degli Italiani che vivono all’estero e che già hanno avuto modo di sperimentare nel loro nuovo Paese, cosa significa un Paese più forte!

Vediamo, ora, in breve qual è stata l’Agenda del Governo Italiano negli ultimi giorni.

Venerdì 29 aprile, il nostro Premier si è incontato a Chigi con il vicepresidente degli Stati Uniti Joe Biden.

Sabato 30 aprile – mattina - grande festa a Reggio Calabria per la solenne inaugurazione del Museo dei Bronzi di Riace e la contestuale firma del Patto per Reggio Calabria e del Patto per la Calabria.

Sabato - pomeriggio – pomeriggio in Sicilia è stata aperta nuovamente una delle strade a quattro corsie chiuse dopo i crolli degli scorsi mesi. A seguire, è stato firmato il Patto per Palermo e il Patto per Catania.

Domenica 1° maggio è stata celebrata la Festa del Lavoro, non solo con le cerimonie ufficiali ma con un CIPE straordinario che stanzierà 2,5 miliardi di euro sulla ricerca e un miliardo di euro sulla cultura.

Per finire, permettemi di segnalare che il nostro Presidente del Consiglio è andato ai festeggiamenti per i “70 anni della Vespa”, a Pontedera.

Grande festa per il made in Italy. Io credo che ogni italiano abbia un suo ricordo della Vespa: perché ne ha posseduta una, perché ce l’aveva suo padre, perchè nei film ci siamo innamorati di qualche scena suggestiva, perché ha rappresentato da subito un simbolo di spensieratezza e libertà.

Quando nell’aprile 1946 il brevetto della Vespa arrivò per essere registrato a Firenze non molti avrebbero scommesso su questo strano mezzo di trasporto. Oggi è una icona mondiale. Auguri alla Vespa. Alle vostre vespe (per chi le conserva anco ra, come mi ha scritto qualche amico nei giorni scorsi). Ma soprattutto a noi, a tutti noi italiani: auguri di essere sempre capaci di cambiare rimanendo noi stessi.