NON SOLO ANTOLOGIA

Inizia da questo mese una nuova rubrica curata dal Dr. Enzo Pirozzi: grande cultore, oltre che di diritto, di storia, di arte e di scienza, oggi ci propone una raccolta, dei passaggi di brani che, maggiormente, hanno segnato la sua ricerca e che ha voluto intitolare “Non solo Antologia”. Il tutto, completato dal suo illustre commento.

Magistrato, Enzo Pirozzi nasce a Barletta il 22 dicembre 1927; già Presidente della prima Sezione Penale della Suprema Corte di Cassazione a Roma, insignito della più alta onorificenza italiana, quella di Cavaliere di Gran Croce, conferita dal Presidente della Repubblica.

ENZO PIROZZI

NON SOLO ANTOLOGIA

“Il valore della verità non è dato dal possesso che se ne ha, ma dallo sforzo sincero che si fa per raggiungerla.

Il possesso è riposo, pigrizia, orgoglio.

Se Dio tenesse chiusa nella su destra la verità tutta intiera e, nella sinistra, l’aspirazione sempre in moto verso di essa, soggetta perennemente ad inganno, e mi proponesse di scegliere, io afferrerei umilmente la sua mano sinistra e direi: “Questa, Padre mio, perché la verità pura appartiene a Te solo”.

Lessing Gotthold Ephraim – scrittore tedesco 1729-1781. Famoso per il suo stile: chiaro e nitido. Considera Shakespeare l’unico genio drammatico che possa servire da modello. Ha scritto Favole e drammi.

“Nulla vale essere liberi. Cosa divina è diventare liberi”.

Fichte Johann Gottlieb – 1762-1814. Filosofo tedesco. Sulla sua formazione ebbe grande influenza la lettura di Lessing, che gli ispirò l’ardente amore per la libertà.

“La coscienza è il fondamento dell’essere e l’autocoscienza è il fondamento della coscienza”.

“Nur der verdient sich Freihait vie das leben der taglich sie eroben muss”.

Johann Wolfang Goethe – 1749- 1832. Scrittore Tedesco. E’ la figura predominante di tutta la letteratura tedesca. E’ il risultato artistico dei più importanti  movimenti culturali: il pietismo: lo “Sturm und Drang”; il classicismo e il romanticismo. Coltivò anche studi di scienze naturali: “anatomia, botanica, ottica, mineralogia.

“E’ sempre stato un mistero per me, come gli uomini possano sentirsi onorati dalla

umiliazione dei propri simili”.

Gandi, il Mahatma (la grande anima).

Uomo politico indiano. Capo di un movimento antibritannico caratterizzato dalla non violenza e dalla resistenza passiva (dalla disobbedienza).

Più volte arrestato.Il 30 gennaio 1948 venne assassinato da un fanatico indù.

Ciò che dice Albert Einstein di Gandi: “Le generazioni che verranno stenteranno a credere che un tale uomo abbia davvero camminato su questa terra”.

Il costume della sincerità, se non lo si vuole considerare un dovere, è senz’altro una condizione della dignità virile.

L’umanità è un tessitore che lavora sulla trama dei tempi. E verrà giorno in cui, passando all’altro lato della tela, contemplerà il quadro magnifico e grandioso che avrà tessuto, null’altro vedendo per secoli che la confusione di fili aggrovigliati al rovescio.

In quel giorno riconoscerà la Provvidenza manifestatasi attraverso di lei.

La vita si divide in tre momenti: PASSATO, PRESENTE e FUTURO. Di questi il presente è breve, il futuro dubbio, il passato certo. Su quest’ultimo la sorte ha perduto ogni potere: il passato non può dipendere dal capriccio di alcuno. E’ la parte sacra e inviolabile del nostro tempo. Sta al di sopra degli eventi umani, fuori dal dominio della sorte. Non presenta incognite, non è toccato dalla povertà o da malattie.

Non può essere sconvolta né esserci strappata: la si possiede così come è senza brividi. Basta un cenno e il passato ci starà davanti e lo potremo trattenere e valutare.

Il presente è brevissimo, tanto da poter sembrare inconsistente. Infatti è sempre in movimento: scorre, precipita, cessa di esistere prima ancora di arrivare.

Del futuro nulla si può dire.

Ricordatevi: ciò che tenete per voi è perduto; ciò che date è conservato per sempre.

Non avete alcun diritto di conservare denaro; il denaro quaggiù non è di nessuno.

Appartiene tutto al diavolo, che sta seduto giorno e notte al suo banco, dietro i suoi sacchi di oro, trafficando con le anime umane. Che vantaggio avete ad accumulare il vostro denaro? Presto, in ogni caso, vi sarà tolto: “la morte ha un’altra chiave della vostra cassaforte”. Le cose migliori vengono vendute a modico prezzo.

Tutto ciò che è veramente indispensabile può essere comprato con poco denaro; solo il superfluo viene messo in vendita a caro prezzo.

Tutto ciò che è veramente bello non è assolutamente in vendita, ma ci viene offerto in dono: ci è permesso vedere il sole sorgere e tramontare, le alte nubi vagare nel cielo, le alte montagne, le foreste e i prati, il meraviglioso mare, tutto senza spendere un soldo. Gli uccelli cantano per nulla. Possiamo cogliere i fiori selvatici mentre andiamo per la nostra via.

Nulla si paga per entrare nella sala stellata della notte.

Le parole di un sogno, quando suonano chiare e distinte e non si può vedere chi le ha dette, sono divine.

By Enzo Pirozzi