I delegati italiani visitano Ottawa
Nel giugno 2013, Ottawa ha avuto l’opportunità di ospitare e accogliere una delegazione di sette individui dal Comune di Rapino, provincia di Chieti, Italia. La delegazione era composta dal sindaco di Rapino, Rocco Cocciaglia, Vice Sindaco Andrea Oliva, Rosalba Mascioli, Dottore Fabrizio Costantni, Adriano Pasquale
La visita alla città di Ottawa e l’area circostante è stata un grande successo per gli italiani. Sono stati molto ben accolti dalla gente di Ottawa che hanno dimostrato un carisma di un tipo molto speciale. Dal momento in cui sono arrivati, si sono sentiti subito a casa e hanno potuto rapidamente per adattarsi alla cultura e il clima canadese. Hanno incontrato molte persone nuove per la prima volta dalla regione Abruzzo con la quale hanno sviluppato facilmente un legame reciproco, come se si conoscono da molti anni.
L’emozione di sindaco di Rapino, Rocco Cocciaglia era evidente e profonda. La Fraternità è indiscutibile e questo è stato dimostrato ogni volta che ha parlato in un forum pubblico o ad un ricevimento ufficiale della comunità. Tra cui un viaggio a Niagara Falls e Montreal, la delegazione ha visitato molte aree di Ottawa tra cui: Parliament Hill, il mercato del centro, viaggio a La Bottega Nicastro per un espresso e una sosta al Di Rienzo Foods per uno dei loro famosi panini .. Gli italiani sono stati accolti con un caloroso benvenuto ogni luogo hanno visitato.
La delegazione ha anche avuto l’opportunità di incontrare il Sindaco di Ottawa, Jim Watson, e fare un giro del municipio di cui sono rimasti molto colpiti.
Il Sindaco di Rapino indicato tante volte che era molto commosso dalla generosità della gente che ha incontrato a Ottawa. Egli ha ringraziato “i figli della Maiella” (il Rapinesi, Pretoresi, Roccolani) che erano presenti molti degli eventi cui ha partecipato. Il calendario degli eventi per la delegazione sono stati molto ben organizzata da Lorenzo Micucci e sua moglie Denise, individui della regione Abruzzo tra cui il generoso sostegno da parte dell’Associazione RAPINESE di Ottawa, presidente Gina Marinelli, il suo comitato esecutivo e dei membri. Ci sono stati molti altri amici e parenti che hanno contribuito al successo degli eventi della visita.
Il sindaco si è detto molto orgoglioso di sapere che gli immigrati provenienti dalla regione Abruzzo è diventato un grande successo nel loro lavoro e il loro contributo al progresso della società canadese, parlando in quattro lingue diverse inglese, francese, italiano ei dialetti diversi della lingua italiana.
Il sindaco Rocco è stato anche contento di vedere come gli immigrati abruzzesi e la prossima generazione di famiglie integrate con successo nella società canadese, diventando imprenditori, commercialisti, medici, avvocati e imprenditori e professionisti informatici.
L’ospitalità e ricevimenti generose che erano state organizzate per famiglie e amici a Ottawa evocato forti emozioni di comunità con un legame comune per il ‘paese vecchio’. Essi saranno in grado di tornare a Rapino con grandi ricordi, storie e sentimenti di cameratismo che hanno trovato nelle persone del Canada.
In chiusura, il Sindaco Rocco Cocciaglia ha dichiarato: “Vogliamo vedere tutti voi a Rapino”. Foto a pagina quattro