Premio museo dell’anno 2011: menzione speciale al Museo della Carrozza per Information Communication Tecnology

Il Museo della carrozza di Palazzo Buonaccorsi è tra i migliori musei italiani per l’ impiego efficace delle nuove tecnologie nella comunicazione dei beni culturali. Ad esso è stata infatti attribuita la menzione speciale della sezione Information Communication Tecnology del premio “Icom Italia-Musei dell’anno 2011”, aggiudicato sabato scorso 29 ottobre a Siena, promosso dall’ International Council of Museums, l’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali. Il Museo maceratese era tra i tre finalisti dell’ambito premio, che una giuria internazionale presieduta da Alberto Garlandini presidente di ICOM Italia, ha conferito agli allestimenti di Torino Musei, mentre il Museo delle scienze di Trento ha ricevuto la menzione speciale insieme a Macerata. Altre sezioni di premio riguardavano gli ambiti di mediazione culturale ed i progetti di partnership pubblico-privata.

Un riconoscimento importante per il museo della Carrozza e per il sistema museale della città di Macerata – ha detto il sindaco Romano Carancini presente, insieme alla dirigente Alessandra Sfrappini, alla premiazione -“Ciò conferma il ruolo importante della nostra città nel settore della cultura e ci incoraggia a lavorare verso un sistema integrato dell’offerta culturale e per il mantenimento della qualità, rafforzando e rendendo più efficace il connubio tra Macerata e la cultura”.

La cerimonia, presentata dal giornalista Antonio Scuderi del Sole 24 Ore, Media partner del premio ICOM insieme a Goppion, si è svolta nel Complesso Museale di Santa Maria della Scala, al termine di una giornata di studi su ”I musei al tempo della crisi”, cui hanno partecipato importanti personalità della cultura museale, tra cui Hans Martin Hinz, presidente mondiale dell’ICOM, per la prima volta in Italia in veste ufficiale. Nel corso della giornata sono state lanciate sei proposte per una gestione sostenibile degli istituti culturali e per un progetto di rilancio del sistema culturale italiano per affrontare il grave momenti di crisi del settore.

L’associazione internazionale, nata nel 1946, riunisce professionisti del mondo museale ed è impegnata a preservare, assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale(ap)