La positività dei giovani nonostante gli adulti

Manuel Romano vince il premio Diregiovani Direfuturo nella sezione “Foto giovani Reporter”

Al Festival delle giovani idee, evento dedicato alla positività dei giovani, quest’anno giunto alla terza edizione, promosso dall’Istituto di Ortofonologia (Ido) e Diregiovani.it, nella sezione “Foto” concorso “Reporter”, ha vinto il giovane aquilano Manuel Romano con la foto: “Il silenzio”.

Per il secondo anno consecutivo, il giovanissimo reporter è stato in grado attraverso i suoi scatti della città dell’Aquila di emozionare, perché hanno portato dietro con la mente e hanno regalato attimi rubati al tempo. I ricordi sono da mantenere vivi nella propria mente, soprattutto in un’esperienza come quella dell’Aquila, una foto imprigiona attimi di vita trascorsa e Manuel, con la foto “il silenzio “ quest’anno e “ritorno al centro” lo scorso anno, ha rubato un pezzo di anima di ognuno di noi . Diregiovani Direfuturo - Festival delle giovani idee, svoltosi a Roma dal 9 al 12 novembre 2011, ha fatto emergere la creatività e valorizzato le buone pratiche giovanili come canale vincente di educazione e sensibilizzazioni dei giovani. Un’occasione in cui migliaia di ragazzi hanno potuto mettere in mostra le loro iniziative e i loro pensieri, farsi ascoltare dai politici e dalle istituzioni, vedere premiato il loro impegno e la loro positività.

Oltre 30.000 ragazzi, tra i 6 e i 19 anni, hanno popolato il Palazzo dei Congressi dell’Eur, 3.000 mq espositivi, 300 scuole, piu’ di 100 spettacoli dal vivo, 90 cortometraggi, 50 workshop, 32 espositori, 3 palchi, 1 cinema, 1 spazio videoforum, 8 aree formative e 6 laboratori, sono questi i numeri della kermesse che ha animato la Capitale, proponendo ad artisti, esponenti del mondo delle istituzioni e delle amministrazioni la creatività ed i progetti dei ragazzi italiani.

I giovani sono il futuro della nostra società, ci credono e guardano avanti. Tra dibattiti, confronti, balli, canti, sorrisi, emozioni, applausi e tanti tanti ragazzi, si è conclusa ieri la terza edizione di Direfuturo.