La settimana scorsa alla vigilia del conferimento della Laurea honoris causa (Doctor of Law) a Roberto Benigni e Nicoletta Braschi da parte dell’Università di Toronto si è tenuta presso la Residenza del Presidente dell’Università una cena per celebrare i due artisti italiani. Ho partecipato con grande emozione a questo evento che ha voluto premiare i traguardi, internazionalmente riconosciuti, di questa coppia eccezionale che ha creato dei film straordinari, tanto significativi nel contesto del cinema italiano contemporaneo e amati dal pubblico di tutto il mondo.
Alla serata erano presenti, oltre al Presidente dell’Università di Toronto Meric Gertler, il Chancellor Michael Wilson, molti professori del dipartimento d’italianistica (il più grande dipartimento d’italianistica in Nord America e tra i migliori del mondo) e di altri dipartimenti. Nel corso della serata sono intervenuti il Presidente del Dipartimento d’italianistica, il Presidente dell’Università, il Chancellor e naturalmente Roberto Benigni e Nicoletta Braschi. Nel suo vivace e apprezzato intervento, Benigni ha sottolineato l’importanza di ricevere una laurea da questa prestigiosa università e la gratitudine per l’accoglienza straordinaria ricevuta.
Ho espresso a Roberto Benigni e a Nicoletta Braschi i sensi della mia stima e l’orgoglio di tutta la nostra comunità per il riconoscimento loro conferito dall’Università di Toronto.
L’evento si colloca in un quadro di iniziative che vedono i due artisti italiani al centro dell’attenzione di un vasto pubblico. Il 4 giugno, infatti, si è inaugurata ‘Roberto Benigni & Nicoletta Braschi - A Beautiful Life’, la retrospettiva di film e incontri organizzata dal Toronto International Film Festival e dall’Italian Contemporary Film Festival, che fino al 9 giugno celebrerà la coppia cinematografica italiana.