E’ uscito in questi giorni il libro “Tutte le fortune”.
I lettori de Il Postino già conoscono l’autore: si tratta di Riccardo Taverna.
Abbiamo imparato ad apprezzarne lo stile dalle righe dei suoi racconti e, oggi, potremo avere tra le mani il suo libro e stringerlo come si fa con le cose preziose; mia moglie Angelamaria e io lo abbiamo letto tutto d’un fiato e, Angelamaria ha voluto recensirlo.
E’ il nostro modo per dire grazie a chi, come tutti noi, è innamorato della vita.
Grazie Riccardo.
Antonio Giannetti
“Badavo ai badanti”, il blog di Riccardo Taverna , che il Postino ospita già dallo scorso aprile, è ora diventato un libro dal titolo “Tutte le fortune”, che dal 10 novembre è nelle librerie italiane e online.
Un libro da leggere tutto di un fiato. Una storia d’amore: amore per la vita, amore per la famiglia, amore per gli amici, amore per il lavoro e amore per la donna della sua vita.
Una vita che Riccardo affronta con “volontà indomita” ma al tempo stesso con leggerezza, sensibilità e “sense of humor” fuori del comune. Testa e cuore nell’alternarsi di sofferenza, gioia, perdita, dono, riconciliazione, nostalgia per quello che poteva essere e non è stato …
Attraverso il racconto della malattia Riccardo descrive con immagini quasi cinematografiche le “persone” della sua vita: la mamma Tina, una roccia nella continua aspirazione all’armonia familiare; il padre Ottavio, una persona “sola”; i fratelli Marta e Alessandro … Gli amici, quelli persi, quelli ritrovati e quelli sempre presenti; i medici, il lavoro, i badanti. Stepan, da badante a “quasi amico” ad amico vero. E lui, Riccardo, a “fare come l’acqua che si adatta al bicchiere e rimane sempre se stessa, anche quando il bicchiere si fa sempre più stretto”… fino a “essere mare”.
by Angela Maria Pirozzi